venerdì 12 dicembre 2008

Novità Industria Aeronautica

News from aerospace.Nouveautés de l’ industrie aéronautique.Nachrichten aus Flugzeugindustrie.
Fra le aree industriali alle quali Alpina dedica particolare attenzione, anche grazie alle specifiche competenze di cui essa dispone, si situa l’industria aerospaziale, che ha avuto da sempre un peso particolare in Piemonte, con le tradizioni della Fiat Velivoli e della Fiat Motori Avio. Oggi abbiamo due notizie, una riguardante Avio S.p.A., che succede alla Fiat Motori Avio, l’altra EADS, campione europeo dell’aeronautica.

Nuovo amministratore delegato di Avio S.p.A.
New CEO of Avio SpA;
Nouveau PDG de Avio SpA; Neuer Vorstand von Avio SpA
Orazio Ragni è stato nominato Amministratore Delegato di Avio S.p.A., in sostituzione di Luca Zachetti.

Formuliamo i nostri auguri al Dott. Ragni, il quale, comunque, ha la fortuna di dirigere un’azienda che, anche a causa delle tempistiche dei progetti e della mondialità dei mercati, è meno esposta di altre alla congiuntura dei consumi.
Orazio Ragni proviene da Valeo Group, dove era entrato nel 1992. Dal 2003 è stato Amministratore Delegato di Valeo Electrical Systems, divisione di Valeo Group, con divisioni produttive in tutto il mondo.
Avio S.p.A. è un’impresa italiana indipendente, controllata dal fondo inglese Cinven, e leader nel settore della propulsione aeronautica e spaziale.

Airbus batte Boeing
Airbus ahead of Boeing;
Airbus en avant sur Boeing; Airbus hat Vorsprung über Boeing
Come accade, ormai, da molti anni, alla fine di ogni esercizio si tirano le somme della storica gara in corso fra l’europea Airbus (costituente il primo nocciolo di un’industria aerospaziale europea, e controllata dal gruppo EADS) e l’americana Boeing, tradizionalmente leader nel settore dell’aerospaziale.
Oramai da alcuni anni, Airbus è leader nel mercato, sopravanzando Boeing come numero complessivo di ordini.
Alla fine dell’esercizio 2008, questo risultato si conferma, anche se ambedue i costruttori hanno, ovviamente, subito un forte calo di fatturato.
EADS, che controlla alcune delle roccaforti dell’industria aerospaziale europea, come l’Airbus e l’Ariane, si conferma altresì come uno dei maggiori successi dell’industria integrata europea.
Tuttavia, il ruolo di questa iniziativa è lungi dall’essere chiarito e consolidato. Da un lato, la lentezza con cui emerge una politica estera e di difesa dell’Europa non ha potuto non influire sul ruolo di EADS, concepita, originariamente, come una partner essenziale per la programmazione, da parte delle Autorità europee, della ricerca e dello sviluppo nel campo aerospaziale, dove il militare avrebbe dovuto avere ricadute positive sul civile.
Dall’altro, le violente trasformazioni in corso sulla struttura dell’intera industria mondiale potrebbero avere un qualche impatto anche sull’industria aerospaziale, nella quale il ruolo dei Governi è particolarmente forte.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Was passiert mit dem militaerischen Airbus?

Anonimo ha detto...

Mais pourquoi on parle toujours seulement de l' industrie occidentale? L'industrie aérospatiale russe est meme plus développée que celle de l' Europe.

Anonimo ha detto...

Che fine ha fatto la Politica Estera e di Difesa Comune dell' Europa?
Non si parla più di progetti aerospaziali europei nuovi?