lunedì 26 gennaio 2009

La Fine delle Egemonie. Una preview.

Clicca sull'icona e leggi il primo capitolo dell'ultimo lavoro di Mosconi!

mercoledì 14 gennaio 2009

Siamo in piena crisi...

Siamo in piena crisi. Non basta “tirare i remi in barca”. Ciascuno di noi può fare di più.
Alpina, con la sua Divisione Boùleusis, è convinta di poter offrire un supporto determinante per affrontare le attuali difficoltà.
Le prestazioni offerte nei settori del CLAIM MANAGEMENT, CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE, BUSINESS DEVELOPMENT IN EUROPA ORIENTALE E IN ASIA, ORGANIZZAZIONE LEGALE DELL’IMPRESA, SUPPORTO LINGUISTICO ALL’ IMPRESA sono:
TAGLIATE SU MISURA PER CIASCUNA IMPRESA, UNICHE PER LE COMPETENZE DISPONIBILI, DOTATE DELLA MASSIMA FLESSIBILITA’, IMBATTIBILI COME COSTO.
CONSULTATECI PER UN GIRO D’ORIZZONTE SENZA ALCUN IMPEGNO.
Le nostre esperienze pregresse costituiscono una garanzia.
Scaricate il Curriculum dell’ Amministratore Delegato di Alpina.
Andate alle più recenti operazioni seguite da Boùleusis.
Scaricate i cataloghi di Boùleusis.

"La fine delle egemonie" di Antonio Mosconi. La presentazione del nuovo libro il 16 gennaio 2009

Quali prospettive per gli equilibri mondiali, all'indomani del crollo finanziario ed economico degli Stati Uniti, dell'avanzata del gigante cinese e del permanente assetto di crisi militare nell'area caucasica e mediorientale?
Gli eventi che si stanno susseguendo negli ultimi mesi a livello mondiale, in particolare la crisi finanziaria mondiale, convergono nell’indicare che l’attuale assetto, innanzitutto economico, ma anche politico, culturale e militare, del mondo, è esposto ad una profonda mutazione, i cui contorni non sono ancora pienamente definiti e alla cui individuazione tutti gli attori, culturali, politici e sociali, possono contribuire a fornire un contributo.
Alpina, nata precisamente con ambizioni di stimolo alla ridefinizione dei ruoli fra cultura ed economia, a livello cittadino, euroregionale ed europeo, è lieta di presentare un’opera che affronta con tempestività, completezza ed efficacia, questa complessa problematica, partendo dal suo aspetto più evidente -l’economia- per giungere a formulare una proposta globale ambiziosa, ma, nonostante le apparenze, realistica: la Federazione Mondiale.
Il libro di Antonio Mosconi, La fine delle Egemonie, Unione Europea e Federalismo Mondiale, sarà presentato il 16 gennaio presso la sede di Alpina, in Via P. Giuria n. 6.
Come sempre, questo tipo di incontri fornirà l’occasione, ai nostri lettori e sostenitori, di intrattenere uno scambio diretto di opinioni con l’autore sull’argomento in oggetto, nonché di avviare anche un dibattito fra gli intervenuti, che ci auguriamo non si fermi a questa serata, ma continui anche attraverso i blog Identità Europea e Tamièia, nonché attraverso le communities sul web.

Prossima scadenza bandi regionali

Pubblichiamo qui di seguto una sintesi, inoltrata da Torino Wreless, esplicativa dei bandi in oggetto. In considerazione dei tempi lunghi ed onerosi di preparazione delle domande, coloro i quali fossero interessati sono pregati di manifestarsi al più presto.

Regione Piemonte: Adozione Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione - Misura 1.3.2
Data finale: 30 gen 2009
Descrizione del finanziamento
Il bando è destinato alle piccole e medie imprese che intendono adottare prodotti e/o servizi informatici innovativi basati sull'utilizzo di Internet. Il servizio o il prodotto informatico oggetto di contributo deve essere utilizzato in unità locali dell'impresa ubicate nel territorio della Regione Piemonte.
Classificazione
Ambito: Regionale
Stato: Aperto
Valuta: €
Valore del finanziamento
Minimo: €40,000Massimo: Non specificato
Descrizione completa
Il bando è destinato alle piccole e medie imprese che intendono adottare prodotti e/o servizi informatici innovativi basati sull'utilizzo di Internet. Il servizio o il prodotto informatico oggetto di contributo deve essere utilizzato in unità locali dell'impresa ubicate nel territorio della Regione Piemonte. BeneficiariSono ammissibili a beneficiare dei contributi previsti dal presente bando singole piccole e medie imprese, vincolate alla presentazione di una sola proposta progettuale e dunque una sola domanda di contributo. Sono esclusi i raggruppamenti di imprese in qualsiasi forma. Interventi ammissibiliLe richieste di finanziamento devono avere come elemento distintivo supporto all'adozione di prodotti, servizi e tecnologie informatiche basati sull'utilizzo di Internet.In particolare gli interventi devono favorire:l'adozione di soluzioni e servizi, basati preferenzialmente su tecnologie free/open source e sull'utilizzo di Internet, che permettano di semplificare e migliorare le pratiche di gestione aziendale, secondo un criterio di customizzazione sulle specifiche esigenze dell'impresa, di indipendenza tecnologica e di economicità. l'adozione di soluzioni e servizi di relazione con fornitori e clienti, di marketing ed di gestione della comunicazione aziendale che si basino sull'interazione e la collaborazione attraverso Internet, secondo paradigmi assimilabili a quelli del web 2.0. l'adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi che permettano di implementare a tutti i livelli della gestione aziendale la fatturazione elettronica da parte delle imprese. l'adozione di prodotti e/o servizi per la gestione dei processi interni all'impresa basati sull'erogazione di servizi attraverso Internet, seguendo tipologie di utilizzo del servizio tipiche del modello SaaS - Software as a ServiceGli interventi finanziati dal presente bando devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo. Spese ammissibiliSono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:Consulenza specialistica finalizzati allo sviluppo e all'adozione di tecnologie ICT Servizi assimilabili all'acquisizione di potenza di calcolo strumentale allo sviluppo dei prodotti o servizi Acquisto di software, hardware e apparati di comunicazione Costo di personale e contratti di collaborazione con Atenei e organismi di ricerca Spese generali Modalità del contributoI progetti devo avere un valore superiore a 40.000 Euro. Gli aiuti sono concessi fino al 50% del totale dei costi ammissibili. Dotazione finanziaria: 25.000.000 di euro
Procedura di presentazione
La procedura per la richiesta del finanziamento prevede due step: una accreditamento telematico e un invio della domanda via web, seguita dall'invio cartaceo per posta ordinaria. All'indirizzo
www.regione.piemonte.it/industria/ si può consultare il Manuale Utente che contiene le indicazioni e i documenti necessari per effettuare la procedura di accreditamento e di georeferenziazione dell'intervento a partire dal 25 Novembre 2008Dal 2 dicembre, invece, si possono presentare le domande di ammissione a contributo che devono essere redatte utilizzando esclusivamente i moduli allegati al bando, compilati in ogni parte ed inviate per via telematica secondo l'apposita procedura, previa connessione al sito www.regione.piemonte.it/industria/.Entro 5 giorni lavorativi successivi all'invio telematico le domande dovranno essere confermate da originale cartaceo, debitamente sottoscritto e completo degli allegati obbligatori, inviato tramite raccomandata A/R oppure tramite corriere espresso a Finpiemonte S.p.A., Galleria San Federico, 54 - 10121 Torino.

Opportunità di finanziamento dell'Unione Europea

L’Unione Europea ha pubblicato all’inizio di Ottobre una serie di bandi, nei settori Formazione e Ricerca, che ci paiono particolarmente appropriati per i nostri clienti e partner.
Ricordiamo che Alpina può supportare i suoi clienti e partners in questi progetti sotto due diverse vesti:
a)come partner, in quanto operatore culturale che ha interessi propri nel progetto;
b)come consulente, vale a dire come società di servizi che sostiene le attività di studio, di progetto, amministrative, gestionali, culturali e di rendicontazione delle istituzioni, associazioni e/o imprese, le quali, di loro iniziativa, postulino l’utilizzo dei fondi europei. Si noti che anche in questa seconda veste i compiti di Alpina sono molto ampi.
Considerato che le principali scadenze sono fra un mese circa (27 febbraio!), si pregano tutti gli interessati di manifestare il loro interesse al più presto.

FORMAZIONE
Nel settore della formazione, l’area “Longlife Learning” offre una molteplicità di opportunità a tutti, dai semplici cittadini alle associazioni, alle imprese, alle scuole, alle istituzioni, di ottenere finanziamenti flessibili e personalizzati, con una tempistica non eccessivamente stringente.
Il link al portale della Commissione, per avere accesso all’ intera documentazione, è il seguente:
http://ec.europa.eu/education/llp/doc848_en.htm
Per facilitare ai lettori l’accesso alle informazioni di più frequente utilizzo, abbiamo riassunto i dati più rilevanti, per i nostri clienti e partner,dei principali programmi.

Database of business opportunities with Central and Eastern Europe and Asia

India:
-
Outsourcing of digital services
Large Indian digital services company, operating worldwide for the publishing industry, is available for all types of outsourcing of publishing services.

Italy:
-
Car components and service providers for Central and Eastern Europe
Car OEM service company with outstanding records of international projects would consider with interest proposals of cooperation on projects from Central and Eastern European Car manufacturers.

martedì 13 gennaio 2009

Sinergie fra industria dei servizi e investimenti nel settore culturale: la chiave di volta per la fuoriuscita dalla crisi.

La formula “servizi più cultura”
Alpina Srl, dalla sua fondazione, avvenuta alla fine del 2005, ha condiviso la fiducia nelle sinergie fra marketing internazionale del territorio, Euroregione, europeizzazione, internazionalizzazione, multiculturalismo e nuove tecnologie.
Lo stesso nostro marchio (Alpina), comprensivo del logo che era stato già dell’Euroregione COTRAO (le tre montagne, l’una verde (Italia), l’altra blu (Francia), e la terza rossa (Svizzera) simboleggia questa visione .
Abbiamo così realizzato ciascuno dei nostri investimenti iniziali (editoria, cultura, tecnologie avanzate), di carattere prototipico ed esemplare, sul presupposto che essi potessero trovare comprensione e ulteriore sostegno da parte delle strutture esistenti (pubbliche e/o private), creando teams e sinergie.
La nostra ricetta consiste nel finanziare (almeno parzialmente) le nostre iniziative culturali con i proventi delle attività commerciali (consulenza e formazione internazionali), in modo da non competere con altri operatori culturali per le risorse del sistema, bensì da iniettarvi risorse nuove. Questo è possibile in base alla nostra non comune dotazione di internazionalità, che ci permette di “esportare” servizi avanzati.
Alpina ritiene che questo suo percorso possa avere una valenza generale e pone a disposizione del territorio la propria esperienza. Ciò anche perché è vero che la cultura è la risorsa strategica nel lungo periodo, ma è anche vero che i costi per il finanziamento della cultura debbono venire reperiti, in un modo o nell’ altro, nel breve periodo.
Occorre “fare squadra”
Nel mezzo della crisi mondiale è indispensabile operare in modo associato:
- alle imprese, piccole, medie e grandi Alpina offre i suoi servizi all’internazionalizzazione (delocalizzazione, M&A, contrattualistica, claim management, supporto linguistico), essenziali per uscire in fretta, efficacemente e a basso costo da mercati locali divenuti asfittici;
- alle interfacce del settore culturale (pubbliche, private e associative) ricordiamo che si potrà continuare ad investire nella cultura solo se si manifesterà un effettivo incremento della domanda di servizi alle imprese per l’internazionalizzazione, capace di sostenere tale investimento;
- agli operatori del terziario avanzato e dell’industria culturale Alpina ribadisce la propria disponibilità ad operare in modo consortile, per generare un’offerta sufficientemente vasta, qualificata e articolata da poter rendere “esportabili” i suoi servizi in tutto il mondo, attirando, così, risorse fresche verso la nostra Regione;
- alle altre Regioni della Euroregione rivolgiamo l'invito a collaborare ai nostri progetti internazionali con la ricchezza delle loro risorse ambientali e storico-culturali (basti pensare a Sophia Antipolis, ai parchi tenologici di Rhône-Alpes e della Liguria; al patrimonio di multiculturalità della Valle d’Aosta).
Appello alle istituzioni
Quest’opera di informazione e di organizzazione è intrinsecamente “politica”. Per quanto portata avanti da soggetti privati, avrà risonanza e credibilità solo se fatta propria e sostenuta dal settore pubblico.
Alpina si offre come strumento catalizzatore degli operatori disponibili a seguire questo progetto, offrendo i necessari servizi di business development e di segreteria internazionale. Tuttavia, noi crediamo che, soprattutto in questo anno elettorale, oltre alle imprese ed alle associazioni, anche i soggetti responsabili delle decisioni politiche non possano sottrarsi dal prendere posizione su questi temi. Offriamo una tribuna attraverso il nostro sito e i nostri blog, oltre che una serie di incontri nella nostra sede per rispondere a questi quesiti.

lunedì 12 gennaio 2009

Rispondere alla crisi economica mondiale

E’ più che mai doveroso, ma anche proficuo, da parte di tutti gli operatori, analizzare freddamente la situazione ed adottare le strategie caso per caso più adeguate.
La crisi, con il rallentamento alla propensione all’acquisto e i tagli alla cultura da parte del settore pubblico, non fa che aggravare le difficoltà congenite delle PMI, degli “start-up” e dell’industria culturale e dei servizi.
Ci rendiamo conto della criticità del momento per tutti. La nostra risposta consiste nell’alzare la posta, proponendo, in tutti settori della nostra attività, i nostri prodotti più innovativi, contando sul fatto che la qualità della nostra offerta faccia sì che i nostri clienti e partners si sforzino, come noi, di guardare al di là della crisi. Tuttavia possiamo continuare a mantenere questo livello di offerta solamente nella misura in cui tutti i nostri progetti siano, complessivamente ed in un orizzonte prevedibile, economicamente viabili.
Molto dipenderà dall’atteggiamento dei clienti, dei partner, dei sostenitori. Se credete nei beni e servizi da noi offerti, manifestatecelo, non solamente acquistando i nostri prodotti e partecipando ai nostri eventi, ma anche fornendoci consigli, presentandoci
nuovi partner, offrendoci nuovi canali di visibilità e di sbocco. Anche il supporto psicologico, in questi periodi, è apprezzato!
Ricordiamo quello che sta significando, per l’ indipendenza e la stessa sopravvivenza di Wikipedia, la valanga di contributi che sta pervenendo alla società dagli utenti affezionati, che hanno, così, risposto all’ appello dell’ Amministratore Delegato.
Ricordiamoci anche che molti dei servizi offerti da Alpina, in particolare quelli rientranti nei marchi Boùleusis e Evrazija-Avrasya, sono volti proprio a superare in modo efficace ed economico le empasses strutturali delle piccole e medie imprese, aiutandole ad entrare in campi in cui, per esse, è più difficile operare, come, in particolare, i mercati di esportazione più lontani e più grandi (esempio, Europa Orientale e India) ed il campo delle collaborazioni strutturate (M&A, delocalizzazioni), che richiedono maggiori competenze culturali, di business, contrattuali e linguistiche (scaricare le Brochure per i vari tipi di prestazione).
Una garanzia della qualità delle prestazioni di Boùleusis è costituita dalle esperienze e dalle conoscenze dell’Amministratore Delegato di Alpina.
Inoltre, “last but not least”, la nostra formula permette anche di superare il problema dei “tagli” alla cultura. Alpina, che è presente tanto nel settore dei servizi culturali, quanto in quello dei servizi alle imprese, è stata da sempre disponibile a sostenere le attività culturali sul territorio, avvalendosi anche del ricavato delle proprie attività commerciali.
E’ vitale, per noi, poter esporre le nostre idee al massimo numero di imprese, per permetterci di illustrare al “management” in che modo pensiamo di potere essere loro utili.
Nel corso dei prossimi mesi, dedicheremo più sforzi alla comunicazione con le imprese su questi temi (cfr. il calendario dei nostri eventi).
Aiutateci a farci conoscere! Segnalateci agli amici! Forniteci indirizzi di imprese che intendono espandersi all’ estero! Ve ne saremo grati.