Nasce il blog di Tamieia, pensato e relizzato da Riccardo Lala.
Un breve profilo
Mi chiamo Riccardo Lala. Sono l'Amministratore Delegato di Alpina Srl, una società dell'industria culturale e dei servizi. La nostra società, che opera nell'editoria, nella formazione, nella consulenza e nell'area dei progetti di delocalizzazione industriale verso l'Europa Centrale e Orientale e verso l'Asia, ha deciso di creare, sotto la forma di spin-off (nuovo ramo aziendale), con l'assistenza del MIP del Politecnico di Torino (i3p), destinato alla gestione di un ambiente web 2.0 e wireless per la comunicazione, la formazione, l'informazione e il dialogo fra le Professioni, in particolare le Professioni Forensi.
Valorizzare l'informazione
Il web 2.0 è un insieme di applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente. L'ambiente wireless da noi offerto, consiste nella fruizione dei servizi web 2.0 attraverso la telefonia mobile (cellulari tradizionali, palmari, portatili ecc.).
La combinazione di questi due ambienti è stata da noi concepita in modo da semplificare, razionalizzare e rendere facilmente agibile a tutti, l'insieme dei materiali che creeremo, condivideremo e/o distribuiremo.
Soluzioni 2.0 per la gestione dell'informazione
Nella mia vita professionale ho lavorato come consulente alle Imprese, come responsabile di servizi giuridici, come Funzionario europeo e come organizzatore culturale, e in tutti questi casi mi sono trovato di fronte allo scontro fra due opposte esigenze: quello di seguire giorno per giorno l'ingente massa di informazioni necassarie per l'esercizio dell'attività; la difficoltà di filtrare, immagazzinare, gestire e riutilizzare in modo semplice e razionale le informazioni realmente necessarie.
Il sistema che vi proponiamo mira a creare giorno per giorno soluzioni a questo problema, attraverso la cooperazione e l'esperienza di coloro che lavorano sui differenti temi. Ciascuno potrà partecipare alla discussione circa la creazione dei nuovi prodotti, proporsi come partner, fare osservazioni sui prodotti offerti, fruire dei prodotti posti in condivisione attraverso un'ampia gamma di modalità, a seconda dei casi gratuita o a pagamento, individuale o collettiva. Per facilitare la partecipazione di tutti si creeranno apposite rubriche specialistiche.
Attualmente abbiamo in fase di costituzione il blog dedicato al Diritto Europeo dell'energia Shakti Energy. Gli altri principali aree di intervento, saranno le Professioni Giuridiche dell'Impresa, la cultura delle Professioni Giuridiche e l'Impresa in generale.
venerdì 29 agosto 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)